Giradischi Audio-Technica AT-LP60-USB

Quest’oggi vi voglio parlare del giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB, un modello davvero interessante e consigliabile. Infatti dovete sapere che questo prodotto può vantare un ottimo rapporto qualità-prezzo, una qualità del suono discreta ed un utilizzo assolutamente intuitivo. Immagino che vogliate saperne di più a proposito di quest’ottimo giradischi. Beh… allora vi consiglio di leggere integralmente il mio articolo!

La qualità del suono

In primo luogo dovete sapere che il giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB appartiene ad una gamma piuttosto economica e quindi la qualità del suono non è sempre impeccabile, soprattutto se paragonata a quella di altri modelli più costosi. Tuttavia vi posso dire che questo prodotto può vantare diversi punti di forza, più che positivi per garantire una buona resa sonora. Quest’ultima è assicurata dal basso livello di wow and flutter, inferiore allo 0,25%. La percentuale indicata dal W&F è piuttosto bassa e – di conseguenza – il giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB è in grado di assicurare una riproduzione piacevole grazie ad una buona rotazione del piatto ed una minima possibilità di variazioni di velocità.

DEFINIZIONE DI WOW AND FLUTTERQuest’espressione indica uno dei parametri principali per valutare la qualità sonora di un giradischi. Il valore espresso dal  rapporto W&F viene indicato in percentuale ed indica il grado di precisione del giradischi. Effettivamente dovete sapere che per WOW si intendono variazioni indesiderate lente, mentre per FLUTTER si intendono variazioni indesiderate rapide. 

Tuttavia vi devo dire che il rapporto segnale – rumore è piuttosto negativo in quanto supera i cinquanta decibel.

Le specifiche del giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB

giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB

Questo paragrafo è fondamentale in quanto vi rivelerà le caratteristiche tecniche più importanti del prodotto che stiamo prendendo in considerazione. Tuttavia vi posso anticipare che questo modello può vantare diversi punti di forza, sorprendenti visto il prezzo davvero economico e per essere un giradischi creato per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del vinile.

In primo luogo, dovete sapere che questo prodotto utilizza una trazione a cinghia e dispone di due velocità. Complessivamente è in grado di riprodurre in maniera soddisfacente sia i 45 giri al minuto sia i dischi LP (1/3 e 33 giri). Mi raccomando di fare attenzione ad un dettaglio: il giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB non è in compatibile con i 78 giri.

In secondo luogo, la riproduzione del giradischi che stiamo esaminando è completamente automatizzata. Di conseguenza è sufficiente premere sull’apposito pulsante per consentire al braccio del giradischi di posizionare automaticamente la testina nel punto giusto, evitando possibili danni al vinile. Ovviamente la riproduzione automatica è perfetta per i principianti ed è anche piuttosto comoda per coloro che conoscono bene il mondo dei dischi vintage. Invece il preamp integrato del giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB è attivabile o disattivabile a piacimento, dipende dai gusti dell’utilizzatore.

Il design ed i materiali di fabbricazione

L’aspetto di questo modello, potete vederlo chiaramente dalle foto che ho appositamente selezionato, è piuttosto sobrio, senza poche pretese. Proprio grazie a questo look minimal, il giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB è perfetto per adattarsi a qualsiasi arredamento e per rimanere inosservato, senza condizionare troppo lo stile della vostra stanza. Inoltre dovete sapere che le dimensioni di questo prodotto sono poco ingombranti, perfette per coloro che hanno poco spazio a disposizione (35,6 x 36,9 x 9,8 centimetri).

I materiali di fabbricazione non sono di ottima qualità, sebbene la testina ed il braccio del giradischi siano più resistenti rispetto al resto della struttura. In linea di massima vi consiglio di fare molta attenzione, soprattutto ad eventuali urti.

La connettività

giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB

Sicuramente il giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB è l’acquisto perfetto per coloro che sono sia amanti delle tecnologie digitali che nostalgici del vinile. Infatti dovete sapere che questo prodotto offre un’uscita RCA ed una porta USB. Inoltre è compatibile sia con Windows (Vista, XP o sistema operativo superiore) che con Mac (a partire dal sistema operativo OS X).

Al momento dell’acquisto è compreso un software davvero molto intuitivo e facile da utilizzare, perfetto anche per scaricare la musica.

Il rapporto qualità – prezzo

In conclusione vi posso dire che il giradischi AUDIO-TECHNICA AT-LP60-USB non è un modello pensato per i puristi del vinile, ma è perfetto per coloro che si avvicinano a questo mondo e per coloro che non hanno troppe pretese.

Attualmente si può trovare su Amazon a poco più di centocinquanta euro ed è sicuramente un acquisto consigliabile, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità – prezzo. Questo prodotto non vi convince del tutto? Allora vi consiglio di dare un’occhiata al giradischi Majestic TT-34.

Avete a disposizione un budget meno importante? Allora date un’occhiata agli articoli presenti all’interno del blog, a cominciare dal giradischi Jorlai 3-Speed e dal giradischi MUSITREND Vinyl Transport.

  • Product
  • Features
  • Photos

Audio-Technica AT-LP60-USB Giradischi con Trazione a Cinghia, USB e Analogico, Argento

Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi
Last update was in: Maggio 14, 2019 1:57 pm

158,00